Englisch
Italienisch

Smontaggio Bici Elettrica Pieghevole MiJia QiCycle

= Fertig = Unvollständig

    Einen Titel erstellen.

    Diese kurze Zusammenfassung aus 1-2 Sätzen wird in den Suchergebnissen angezeigt.

    Anleitungsschritte

    1. Schritt

    Ti stiamo guardando, piccolo amico della mobilità. Il design esterno è elegante, ma diamo un'occhiata alle caratteristiche tecniche:

    2. Schritt

    Prima di iniziare, abbiamo sottolineato il fatto che questo aggeggio è pieghevole?

    3. Schritt

    Per chi non avesse familiarità con le biciclette elettriche pieghevoli, eccone qui un'altra per confronto: la classica, ma simile, pieghevole Brompton. Un modello che però si pone a un livello un filo più alto, anche in senso fisico.

    4. Schritt

    Abbiamo parlato abbastanza, passiamo all'azione. Iniziamo a fare a pezzi il veicolo cominciando dalla parte più semplice: la sella. Basta aprire due leve a sgancio rapido e viene via!

    5. Schritt

    La catena resta all'esterno del braccio posteriore e ha un pratico tendicatena che ne rende molto semplice la rimozione.

    6. Schritt

    La rimozione della guarnitura, ovvero il gruppo corona-pedivelle, richiede un modesto intervento preliminare: si deve togliere una piccola copertura prima di inserire l'estrattore. Subito dopo, però, si estrae come una qualsiasi guarnitura.

    7. Schritt

    Una bella caratteristica della QiCycle è questo cambio nel mozzo Shimano a tre velocità. Abbiamo potuto smontare facilmente la leva a squadra per estrarre il bullone che passa all'interno del mozzo.

    8. Schritt

    La ruota posteriore è dotata di "roller brake", un tipo di freno al mozzo che è una variante del freno a tamburo. È azionato dalla leva sul manubrio, quindi si può pedalare al contrario liberamente.

    9. Schritt — Sensore velocità

    Ovviamente non avremmo smontato questa bicicletta se non fosse stata una bicicletta di tipo smart. E quindi è ora di controllare il sensore di velocità.

    10. Schritt

    Estratta la piccola scheda elettronica, arriviamo al cuore di questo miracoloso sistema di misurazione:

    11. Schritt

    Tornando a qualcosa di più meccanico, smontiamo il freno anteriore: un tradizionale freno a caliper.

    12. Schritt — Motore integrato nel mozzo

    Con il coperchio smontato, possiamo tirar fuori l'elemento rotante e scoprire una piccola scheda di forma circolare dietro la copertura posteriore del motore.

    13. Schritt

    E ora, benvenuti a metà dello smontaggio.

    14. Schritt

    Ci sono solo 4 viti Torx per fissare la cover del computer di bordo e lo schermo TFT da 160×128 pixel è collegato con un semplice connettore ZIF.

    15. Schritt

    Abbiamo tenuto il meglio, o se preferite il massimo (della potenza), alla fine: il tubo portabatterie!

    16. Schritt

    Iniziamo estraendo la luce posteriore. Rimane attaccata a un cavo, ma dà accesso ad alcune viti nascoste. Questo ci permette di accedere all'interno.

    17. Schritt

    Il vano principale della batteria oppone una fiera resistenza all'apertura. Ci sono cinque viti (nascoste da coperture difficili da estrarre), ma non solo.

    18. Schritt — Sistema gestione batteria

    Il circuito comprende svariate resistenze. Mentre tra i componenti, spiccano questi:

    19. Schritt

    Torniamo al telaio per procedere ancora un po' con lo smontaggio prima di affrontare la restante parte elettronica.

    20. Schritt

    Il secondo rilevante strumento di "compattazione" della bici è il manubrio pieghevole. Il meccanismo è intelligente e basta tirare una spina per il ripiegamento.

    21. Schritt

    Non ci rimane che il tubo superiore, completo di luce anteriore e del cervello della bici.

    22. Schritt

    L'unità di controllo è montata su una comoda basetta attaccata al telaio con due semplici d viti.

    23. Schritt

    Ovviamente noi non diamo molto peso alla parola "monoblocco". Quindi affrontiamo alcune viti Phillips standard e ci diamo da fare per aprire il cocciuto involucro.

    24. Schritt

    La maggior parte dei componenti più importanti è disposta sulla scheda dei contatti di ricarica; qui abbiamo spiato questi componenti:

    25. Schritt

    E con questo la bicicletta è stata ripiegata, riaperta e completamente fatta a pezzi.

    26. Schritt — Conclusioni

    La Bicicletta Elettrica Pieghevole MiJia QiCycle è il primo oggetto di questo tipo a cui diamo un punteggio. Nella nostra scala di riparabilità si è guadagnata 6 punti su 10 (10 significa massima facilità di riparazione) in base ai seguenti punti: